Segnalazione disservizi illuminazione pubblica a Latina

La segnalazione dei disservizi a Latina è uno dei temi più sentiti dai cittadini, in questo breve testo vi spieghiamo cosa sta facendo in merito M5S Latina.

Segnalazione disservizi a Latina

Tra i doveri dei consiglieri comunali, “sentinelle” territoriali deputati all’indirizzo e al controllo dell’azione politico-amministrativa, c’è anche quello della raccolta e valorizzazione delle istanze dei cittadini.

In alcuni casi, tuttavia, i cittadini possono dare il proprio contributo diretto alla risoluzione di piccoli problemi. E’ il caso dell’illuminazione pubblica che, forse non tutti sanno, a Latina è gestita direttamente dalla società ENGIE per gran parte della rete cittadina.

Ebbene, se vi dovesse capitare di riscontrare le luci di una via accese di giorno, di massima, c’è la possibilità che la ditta incaricata stia facendo delle verifiche o riparazioni sulla linea. Tuttavia, non si può escludere che la linea in questione sia accesa (di giorno) o spenta (di notte), anche per lunghi periodi, per un malfunzionamento dell’impianto.

In questo caso un cittadino cosa può fare per evitare che vi sia uno spreco di energia dunque uno sperpero di denaro pubblico? Ebbene, per qualsivoglia problema può scrivere all’indirizzo email del comune: protocollo@pec.comune.latina.it

Ma nel caso specifico, può provvedere anche direttamente allertando il call center della società ENGIE mediante il numero verde: 800 894 520. Stessa cosa dicasi per quelle poche linee gestite ancora da ENEL, individuabili poiché sono punti luce di colore arancione e inserite prevalentemente nel centro urbano. In questo caso basta chiamare il numero verde: 800 901 050.

Il contributo proattivo della cittadinanza può aiutare a risolvere subito piccoli problemi e ridurre i costi collettivi. La città è dei cittadini e andrebbe intesa come un grande condominio dove solo con l’aiuto di tutti si può riuscire a vivere meglio.